Software di gestione della parrocchia. Ecco perché averlo

La gestione delle attività parrocchiali sono un lavoro impegnativo

Le attività che vengono svolte da un oratorio o una parrocchia sono davvero molte e spesso dall’esterno non vengono percepite come impegnative. 

Tali attività possono essere più ordinarie, come organizzare le varie funzioni e corsi, ma possono anche richiedere una maggiore organizzazione, come per la gestione dei gruppi di catechesi, delle diverse pastorali, la preparazione dell’oratorio estivo e molto altro. Ovviamente, senza dimenticare l’attività di accoglienza, ascolto e relazione con i fedeli

Tutto questo viene svolto dal parroco, magari con l’aiuto di volontari che cercano di coordinarle al meglio, in modo che la macchina parrocchiale ben oliata non si fermi per qualche piccolo intoppo.

La volontà è tanta, come molto è il lavoro da fare. E anche se spesso non si incappa in grossi problemi, a volte sembra che tutto possa smettere di funzionare da un momento all’altro.

Vi possono essere numerose mansioni che potrebbero essere svolte con più facilità e tranquillità, se vi fossero dei sistemi che aiutano nell’organizzazione.

Le tante attività parrocchiali e oratoriane, infatti, richiedono tempo ed energie sia ai sacerdoti che ai collaboratori. Se consideriamo che la gestione di tutte queste attività si struttura spesso come un secondo lavoro per molti educatori e volontari, perché non dotarsi di strumenti adeguati per agevolare e velocizzare tutte queste operazioni? 

Un gestionale integrato può essere la soluzione.

Ma come funziona un gestionale?

Un modo per organizzare al meglio le diverse mansioni è quello di utilizzare un software gestionale.

Chiunque abbia lavorato con un pc o in un ufficio, sa cos’è un gestionale. Eppure il suo funzionamento non viene sempre compreso fino in fondo.

software gestione parrocchia

Un software gestionale è un programma che permette di automatizzare alcuni processi che altrimenti sarebbero più lenti e meno semplici da realizzare.

Questo significa che registrare ad esempio un pagamento fatto da una persona, con il gestionale non solo sarà più veloce da effettuare nell’immediato, ma anche più semplice da recuperare nel futuro aumentando l’efficienza della gestione dei processi.

Alcuni vantaggi di avere un software gestionale sono rappresentati dalla precisione e dalla sicurezza perché permette di saltare alcuni passaggi manuali.

Allo stesso modo un altro vantaggio è la possibilità di recuperare i dati in modo semplice, inserendo solo alcune informazioni. Se quindi dovessimo ad esempio controllare dopo mesi se il pagamento di cui abbiamo parlato prima è stato effettivamente effettuato, ci basterebbe inserire il nome e altri indicatori (data oppure tipologia di pagamento oppure causale del pagamento) per poter recuperare la registrazione.

Se viene tutto automatizzato si risparmia tempo e denaro che possono essere utilizzati per altre attività più importanti e a favore dei parrocchiani.

Perché avere un gestionale in parrocchia?

É chiaro quindi il motivo per cui è davvero utile avere un software gestionale per tutte le attività parrocchiali.

Se immaginiamo la mole di lavoro da svolgere, la necessità di tenere tutti i volontari e i collaboratori aggiornati ed infine le difficoltà di recuperare dati, ricordare informazioni e controllare il lavoro svolto nel tempo, capiamo come un programma di questo tipo possa aiutare veramente il gruppo di lavoro di un oratorio o di una comunità parrocchiale.

software gestione parrocchia

MyNoelia oltre a fornire tutti i vantaggi di un gestionale, è anche di facile apprendimento e consente di svolgere non solo le azioni più comuni, ma anche quelle più avanzate.

Il pannello di controllo delle diverse attività è di facile intuizione e di semplice acquisizione.

Con MyNoelia si potranno gestire le informazioni di tutti gli utenti, compreso compleanno, allergie, relazioni, informazioni generali e personali, contatti e attività in oratorio, il tutto nel rispetto della normativa del GDPR.

Sempre con MyNoelia si potranno creare diversi gruppi dove inserire gli utenti in base alle attività svolte, gestire tutti gli eventi da organizzare in parrocchia con i costi, i pagamenti accettati, le date, il responsabile dei diversi progetti e la possibilità di appuntare tutte le note.

E come non parlare della gestione amministrativa dell’oratorio o della comunità parrocchiale? La possibilità di impostare remainder, controllare presenze e movimenti? Spedire comunicazioni e messaggi in modo semplice e senza la necessità di stare attaccati al telefono?

Insomma le possibilità di semplificare il lavoro sono davvero infinite e MyNoelia è la soluzione più semplice ed immediata per permettere davvero una riduzione dei tempi e dello stress.

 

Vuoi provare MyNoelia? Ottieni la tua prova gratuita per 30 giorni!

Registrati ora, è gratis!

Lascia un commento